LIVE
FORMULA 1
GRAN PREMIO
HEINEKEN
D'ITALIA 2018
2 Settembre

HAMILTON CONQUISTA MONZA

Secondo Raikkonnen, terzo Bottas

I fuochi dell’”inferno rosso” erano accesi già dal giorno prima con una pole tutta Ferrari, un tifo strepitoso e l’emozione del Gran Premio di casa. Sembrava tutto perfetto, ma nel Tempio della velocità ha vinto la Mercedes di Hamilton.

Il finlandese ha iniziato la gara innescando un contatto alla Variante della Roggia con Vettel mentre il pilota della Mercedes stava tentando un attacco a Lewis. Il tedesco ha provato ad impedire il sorpasso ma arrivato a toccarlo ha avuto la peggio, girandosi e danneggiando l'ala anteriore della sua vettura costringendolo alla sostituzione ai box. Hamilton ha invece proseguito a testa alta fino alla fine, conquistando Monza per la quinta volta ed eguagliando il primato di Michael Schumacher.

La Ferrari di Raikkonnen ha giocato duro durante tutto il circuito mantenendosi in testa ad alternanza con Hamilton ma senza riuscire a concludere causa l’usura delle gomme sul finale. 

Il compagno della Mercedes, Bottas arriva terzo con una prestazione eccellente rischiando molto durante gli ultimi giri nei quali ha subito una "colpo” da Verstappen, che ha portato a casa ben 5 secondi di penalità regalando il 4° posto a Vettel.

La Scuderia di Maranello un po’ amareggiata può comunque festeggiare il secondo posto di Raikkonen e continuare a credere in un Mondiale ancora aperto.