Ciclo di film

Italia '90
Notti magiche
tra cinema e calcio

Giovedì 2115

CALCIO E CINEMA PER RIVIVERE LE EMOZIONI DEI MONDIALE ITALIANO DEL 1990

Preparatevi per un nostalgico tuffo nel passato!

Per la seconda volta nella sua storia calcistica l'Italia non si è qualificata ai Mondiali. A tutti i patiti del pallone, ai semplici affezionati dei Mondiali, che ogni quattro anni uniscono e emozionano milioni di italiani, e ai nostalgici degli anni d'oro della nazionale, TV8 regala il ciclo "Italia '90": sei appuntamenti con altrettanti film italiani introdotti da alcuni dei protagonisti della squadra del Mondiale italiano del 1990.

Interverranno i grandi calciatori che sono entrati nella storia della Nazionale come Totò Schillaci, Giuseppe Bergomi, Nicola Berti, Stefano Tacconi e Giancarlo Marocchi che rievocheranno i ricordi di quell'indimenticabile estate. Lo storico telecronista Bruno Pizzul ha il compito invece di introdurre i film che, in quegli anni magici, regalavano altrettante emozioni nel buio delle sale cinematografiche.

Sei le pellicole proposte: Mediterraneo, il capolavoro di Gabriele Salvatores, vicitore come Miglior film straniero agli Oscar del 1992; Johnny Stecchino, diretto e interpretato da Roberto Benigni nel 1991; Piedipiatti, una commedia del 1991 di Carlo Vanzina che strizza l'occhio al cinema americano con l'irresistibile coppia Renato Pozzetto ed Enrico Montesano; Fantozzi in Paradiso, l'ottavo capitolo della saga con Paolo Villaggio del 1993; Infelici e Contenti, film del 1992 con Ezio Greggio e Renato Pozzetto e infine Le comiche 2, diretto da Neri Parenti nel 1991 dove ritroviamo Paolo Villaggio e Renato Pozzetto.

 

Di seguito il calendario della programmazione:

Mediterraneo, 14 giugno alle 21.15 scopri di più

Johnny Stecchino, 21 giugno alle 21.15 scopri di più

Piedipiatti, 28 giugno alle 21.15 scopri di più

Fantozzi in Paradiso, 5 luglio alle 21.15 scopri di più

La voce di Fantozzi, 5 luglio alle 21.15 - Scopri di più

Infelice e Contenti, 12 luglio alle 21.15 - Scopri di più

Le Comiche 2, 19 luglio alle 21.15 - Scopri di più