Live

Gran Premio Motul
di Valencia

Domenica 12 novembre 1000

L'ULTIMO GRAN PREMIO DELLA STAGIONE

A Valencia è di scena la gara decisiva

Già assegnati aritmeticamente i titoli della Moto3 e Moto2, vinti, rispettivamente dallo spagnolo Joan Mir e dal nostro Franco Morbidelli, l’ultimo Gran Premio della stagione, di scena a Valencia, è decisivo per la MotoGP. Il testa a testa tra Marc Marquez e Andrea Dovizioso arriva il prossimo weekend all’atto finale, con lo spagnolo che può gestire un vantaggio di ben 21 punti. L’ultimo appuntamento è con il Gran Premio Motul di Valencia, in diretta e in chiaro solo su TV8.

Prima della gara, una intervista inedita in cui Jorge Lorenzo si racconta a Davide Camicioli. Il pilota maiorchino che nessuno ha mai visto sorridere ci svela il suo lato umano e ripercorre con noi la sua carriera dai campionati regionali alla Moto GP, raccontandoci il suo rapporto controverso con il padre, l’esperienza in Yamaha e le difficili scelte che lo hanno portato in Ducati.

Sabato 11 novembre, alle ore 11.00, lo studio MotoGP, condotto da Davide Camicioli con Giacomo Agostini e Marco Lucchinelli, precede lo speciale “Una giornata con Team Gresini”, in prima tv in chiaro, che descrive la parabola della squadra motociclistica italiana fondata e diretta dal 1997 dall’ex pilota Fausto Gresini, vincitore di due titoli mondiali. A seguire, in diretta, le qualifiche: la Moto3 alle ore 12.35, la MotoGP alle ore 14.10 e la Moto2 alle ore 15.05. Domenica 12 novembre, alle ore 10.00, lo studio MotoGP anticipa “Le scelte di Jorge”, lo speciale, in prima tv in chiaro, che ripercorre la carriera del pilota spagnolo, da quest’anno compagno di squadra di Andrea Dovizioso alla Ducati. Al termine, lo studio MotoGP, che precede la diretta delle gare: la Moto3 alle ore 11.00, la Moto2 alle ore 12.20, la MotoGP alle ore 14.00. Infine, alle ore 16.30, subito dopo l’assegnazione del titolo mondiale, in onda, in prima tv in chiaro, lo speciale “MotoGP 2017”, che ripercorre tappa dopo tappa tutta la stagione motoristica.

Il circuito di Valencia, completato nel 1999, è caratterizzato da 14 curve (9 a sinistra e 5 a destra). Il tracciato misura 4 Km con un rettilineo di 876 m. La gara della MotoGP si disputa su 30 giri per una distanza totale di 120,2 Km, Qui lo scorso anno si è imposto Jorge Lorenzo davanti a Marc Marquez e Andrea Iannone.