IN DIFFERITA
Gran Premio del Qatar
18 Marzo

DOVIZIOSO VINCE LA PRIMA GARA DELLA STAGIONE

2° Marquez e 3° Valentino Rossi

Il Mondiale di MotoGP non poteva iniziare in modo migliore regalando una gara ricca di emozioni. Dopo un sorpasso spettacolare con Marquesz all'ultima curva, Dovizioso arriva primo, seguito dallo spagnolo e da Valentino Rossi in terza posizione.

Il duello tra Andrea Dovizioso e Marc Marquez, fatto di sorpassi e contro-sorpassi da brivido fino all'ultimo giro, ha dominato questo inizio di Mondiale, a trionfare è però Dovizioso, con un distacco davvero minimo (+0.027) da Marquez. Ottimo terzo posto per Valentino Rossi con la sua Yamaha e quarto posto per Crutchlow davanti a Petrucci. Anche Vinales conclude bene la sua gara recuperando nel finale e piazzandosi in sesta posizione. A bordo della sua Honda arriva settimo Dani Pedrosa e Johann Zarco, con la Yamaha Tech3, ha chiuso solo ottavo. Nono posto per la Suzuki con Andrea Iannone e a chiudere la top ten Miller con Ducati.

Per Jorge Lorenzo invece questa è stata una gara da dimenticare che cade a causa di una complicazione con i freni.

In Moto2 trionfano due italiani: Bagnaia conquista il podio davanti a Baldassarri. Questa è la prima vittoria di Bagnaia in Moto2 ma la terza nel Motomondiale  dopo quelle di Assen e Sepang in Moto3.

In Moto3 Jorge Martin inizia nel migliore dei modi portandosi a casa la vittoria davanti a Canet e Dalla Porta.