LIVE
Gran Premio
Monster Energy
della Repubblica Ceca
Dominca 5 Agosto

SPETTACOLARE TRIONFO DI DOVIZIOSO

Doppietta per la Ducati con Jorge Lorenzo al secondo posto

Andrea Dovizioso con la sua Ducati vince la decima prova della stagione spezzando il primato della Honda e della Yamaha che sul circuito ceco durava da un decennio.

Per Dovizioso è la sua sesta pole della carriera e la decima vittoria in top class e, con quest'ultima, chiude un weekend che ripercorre il successo di Losail in apertura della stagione 2018. La Ducati non saliva sul podio di Brno dal 2010 e non vinceva dal 2007, ma questa volta, sul circuito ceco,  si assicura una doppietta perchè in seconda posizione si piazza Jorge Lorenzo che termina in bellezza una splendida gara.

Valentino Rossi, che firma una grandissima partenza, chiude la gara solo a quarto posto, Vinales è fuori già al primo giro e Marquez si mantiene in testa al Mondiale.

Andrea Dovizioso, terzo nella classifica generale, si gode la sua meritatissima vittoria in una gara molto tattica dove ha saputo gestire il decadimento delle gomme con una guida attenta ed efficace. Jorge Lorenzo è partito con calma conservando le energie e le gomme per il finale e tentando più volte un attacco che non è andato a buon fine ma gli ha assicurato comunque il podio.

In Moto2 il vero protagonista è stato Luca Marini, con la prima pole in carriera nel Motomondiale, anche se gara viene vinta da Miguel Oliveira. Sul podio sale anche Pecco Bagnaia regalando al team Sky Racing VR46 il primo doppio arrivo a podio.

In Moto3 trionfa Fabio Di Giannantonio davanti a Canet e Kornfeil. Settimo italiano al successo in Moto3 e tre vittorie italiane nel 2018 nelle prime dieci gare della stagione.