SHOW

Alessandro Borghese
4 ristoranti

Venerdì 2115

LA QUINTA STAGIONE DELLA SFIDA CULINARIA ON THE ROAD

L’Italia dei sapori, da Nord a Sud, in sette nuove tappe!

Chef Alessandro Borghese, ancora una volta, percorrerà la penisola da Nord a Sud per seguire le più avvincenti sfide tra ristoranti d'Italia.

Si inizia con un doppio episodio: il primo ambientato a Milano per scoprire sapori, cibi e tradizioni di Cina, Eritrea, Russia e Cuba e il secondo in un angolo dell’Italia molto particolare, quello del Delta del Po. A chef Alessandro Borghese – volto del programma cult da cinque stagioni – è affidato come sempre il compito di far scoprire i ristoranti e la ricchezza gastronomica dei diversi territori.

Quattro ristoratori della stessa zona di appartenenza si sfidano per stabilire chi tra di loro è il migliore in una determinata categoria. Ogni ristoratore invita a cena gli altri tre che, accompagnati dallo chef Borghese, commentano e votano con un punteggio da 0 a 10 location, menu, servizio e conto del ristorante che li ospita. In palio per il vincitore di ciascuna puntata, il titolo di miglior ristorante e un contributo economico da investire nella propria attività.

Ogni cena è preceduta dalla scrupolosa ispezione dello chef Borghese della cucina del ristorante, ispezione che nel corso della cena si concentrerà sul personale di sala, messo alla prova su accoglienza, servizio al tavolo, descrizione del piatto e del vino. Solo alla fine scopriamo il giudizio di chef Borghese che con i suoi voti può confermare o ribaltare l’intera classifica che incorona il migliore ristorante della puntata. Inoltre, Alessandro ha a disposizione un bonus di 5 punti che gli permette di giudicare un elemento in più e che rende la sfida ancora più imprevedibile.

Il viaggio di Alessandro Borghese 4 Ristoranti prosegue poi lungo tutta la penisola: ristoranti e categorie variano ogni puntata, spaziando tra tradizione e innovazione, tra semplici trattorie e locali “di tendenza”. Le tappe successive sono in Sardegna a Cagliari, in Monferrato, ai Castelli Romani, per finire poi nel ponente ligure con la Riviera dei Fiori e con Cremona.