CINE SUMMER JUKEBOX

Balla coi lupi

Mercoledì 14 agosto 2115

UN CLASSICO DI TUTTI I TEMPI

Una storia avvincente tratta dall’omonimo romanzo di Michael Blake

Kevin Costner interpreta il tenente Dunbar, che fa parte dell’esercito Unionista durante la guerra di secessione. Dopo un brutto incidente, si fa prendere dal panico e si lancia a cavallo in un atto suicida verso il fronte nemico. Il suo gesto, però, distrae gli avversari e consente una brillante vittoria ai suoi.

Dunbar verrà curato adeguatamente e gli verrà concessa la possibilità di decidere la sua prossima destinazione scegliendo Fort Hays, in Ohio. Arrivato, in Ohio, Dunbar viene spedito dal maggiore Fambrouogh, folle comandante del presidio a Fort Sedgewick. Dunbar, sfrutterà questo periodo di solitudine per dedicarsi a ricostruire la sua nuova casa, annotando tutto su un diario, in compagnia solo del suo cavallo Sisko e di un lupo dalle zampe bianche, che chiamerà Due Calzini.

L’isolamento porterà il tenente ad avvicinarsi alla tribù dei Sioux conoscendo nuove persone, nuove usanze, addirittura una nuova lingua e una nuova cultura. Inaspettatamente s’innamora anche di una donna di origine caucasica, adottata dai Sioux dopo l’uccisione dei suoi genitori da parte dei Pawnee.

Dunbar, potrà iniziare così un periodo di quiete apparente e avrà trovato la sua famiglia e grazie al suo aiuto e alla sua esperienza, i Sioux riusciranno ad avere la meglio sui Pawnee.

In un momento tranquillo della giornata Dunbar incontrerà alcuni soldati del suo reggimento che lo catturano e lo condannano a morte per alto tradimento. Gli amici indiani del tenente lo salveranno ma egli sarà costretto ad allontanarsi da loro per non metterli in pericolo, suggerendo anche di spostare l’accampamento per evitare ritorsioni da parte dei bianchi.

Scopri tutti i film del Cine Summer Jukebox