IN DIFFERITA
GRAN PREMIO
ROLEX D'AUSTRALIA
17 marzo

BOTTAS DOMINA LA PRIMA GARA DEL MONDIALE DI FORMULA 1

Con il secondo posto per Hamilton la Mercedes conquista i gradini più alti del podio!

La prima gara del Mondiale 2019 di Formula 1 vede trionfare la Mercedes che sale sul podio con Bottas al primo posto e Hamilton al secondo.

Nel Gran Premio d'Australia la vera sorpresa è stata proprio la vittoria del giovane Valterri Bottas che ha dominato la gara davanti al campione del mondo e compagno di scuderia Lewis Hamiton. Anche Verstappen, con la sua Red Bull, si aggiudica l'ultimo gradino del podio, mentre la delusione arriva dalla Ferrari arrivata solo quarta con Sebastian Vettel e quinta con Charles Leclerc.

Fin dalla partenza sembra definirsi l'esito della gara con Hamilton che rallenta all’improvviso permettendo così a Bottas di porsi in prima linea. Hamilton è davanti a Vettel, ma il tedesco è costretto a fermarsi presto per il primo pit stop. Vettel è stato il primo dei piloti di testa ad effettuare una sosta ai box dove, sulla sua SF90, sono state montate le gomme gialle che sembrano presto dare qualche problema, non garantendo la necessaria velocità per portarsi al primo posto. 

Il resto della gare è completamento dominato da Bottas che, giro su giro, guadagna terreno e al quale viene assegnato il primo punto extra della stagione.

Quindicesimo posto l'Alfa Romeo di Antonio Giovinazzi che ha riportato un pizzico di Italia in Formula 1.