IN DIFFERITA
GRAN PREMIO
HEINEKEN DELLA CINA
Domenica 14 aprile

A SHANGHAI TRIONFA LA MERCEDES, LA FERRARI SOLO TERZA

Splendida doppietta per la Mercedes con Hamilton e Bottas sui gradini più alti del podio

Anche in Cina, dopo Bahrain e Australia la Mercedes conquista il podio e, per ben tre volte dall'inizio di stagione, si impone con una doppietta lasciando ben poco agli avversari. Un gran premio importante, almeno nei numeri, perché si è corsa la gara numero 1000 per la Formula 1.

La partenza ha visto subito Hamilton porsi in vantaggio sul poleman Bottas Leclerc fare lo stesso con Vettel anche se poco dopo ha dovuto lasciare il passo al tedesco. Una strategia scelta per cercare di tenere testa alla Mercedes che però poi si è si è dimostrata ugualmente superiore. Un inizio segnato anche da un contatto, quello tra Kvyat, con la sua Toro Rosso, e la McLaren di Sainz e poi anche quella di Norris.

La Ferrari è rimasta quasi sempre in ombra, solo Vettel è riuscito ad essere protagonista dell'unico duello davvero emozionante, quello con Max Verstappen poco dopo il primo pit stop. Anche se ha difeso fino all'ultimo il terzo posto, il tedesco non è mai riuscito veramente ad attaccare Bottas.

L'inglese Lewis Hamilton conquista il gradino più alto del podio con la sua seconda vittoria di fila e la 75^ della sua carriera. Secondo posto ancora per la Mercedes con Valtteri Bottas davanti alla Ferrari di Sebastian Vettel. La Red Bull di Verstappen si deve accontentare del quarto posto precedendo la Ferrari di Leclerc arrivata solo quinta.