LIVE
GRAN PREMIO ROLEX
DI GRAN BRETAGNA
14 luglio

VITTORIA IN CASA PER HAMILTON CHE VINCE LA DECIMA GARA DELLA STAGIONE DI FORMULA 1

Dopo una serie di duelli spettacolari, Bottas si piazza al secondo posto e Leclerc al terzo

É ancora una volta Lewis Hamilton a salire sul gradino più alto del podio. Una grande conquista, non solo perché il britannico della Mercedes vince in casa, ma anche perché con questo risultato diventa il primo pilota nella storia della Formula 1 ad aggiudicarsi per ben sei volte il gran premio del proprio Paese.

Hamilton stravince e conquista persino il punto per il giro veloce consolidando la prima posizione nella classifica piloti. La Mercedes sembra imbattibile aggiudicandosi anche il secondo posto con Bottas. In terza posizione la Ferrari del giovane Charles Leclerc che, con i suoi ottimi risultati, conferma il suo grande talento. Purtroppo l'altra Ferrari non riesce a piazzarsi sul podio, infatti Sebastian Vettel finisce al 16esimo posto anche a causa della penalità di 10 secondi per aver causato il tamponamento con Verstappen.

Il giro 21 è quello decisivo che spiana la strada alla vittoria di Hamilton. Giovinazzi finisce sulla ghiaia con l'Alfa Romeo Racing e per lui termina la gara ed entra in scena la safety car. Il britannico si ferma per il cambio gomme mentre Bottas, che lo aveva già effettuato, rimane frenato così Hamilton si porta in prima posizione e ci rimane fino alla vittoria. In questi attimi decisivi parte l'accanita battaglia tra Verstappen e Leclerc che, per 15 giri, si superano più volte ma a spuntarla è il monegasco che chiude in terza posizione.