LIVE
GRAN PREMIO
HEINEKEN D'ITALIA
8 settembre

LA FERRARI DI LECLERC TRIONFA AL GRAN PREMIO D’ITALIA

Bottas secondo, Hamilton terzo a causa di un errore e un crollo gomme sul finale

Charles Leclerc è il protagonista indiscusso sul circuito di Monza. Dopo nove anni porta la Ferrari a vincere il Gran Premio d’Italia, un evento che non si verificava dal 2010, quando Alonso sfiorò la conquista del mondiale. Leclerc, con alle spalle la vittoria di una settimana fa a Spa, si consacra tra i grandi della pista brianzola: ha mantenuto alta la guardia prima da Hamilton e poi da Bottas, confermando grinta e talento.

Il compagno Vettel sulla Ferrari ha avuto qualche difficoltà ed ha chiuso al 13esimo posto, escludendosi dalla zona punti. Seb purtroppo è partito male compromettendo tutto nei primi giri.

A fare la differenza, incidendo sulla vittoria, è stata anche la strategia della Ferrari: Leclerc ha cambiato le gomme al momento giusto, scegliendo le più resistenti anche se meno veloci e battendo alla lunga quelle di Hamilton che sono usurate prima.

Nonostante la vittoria Rossa il mondiale resta comunque in mano alla Mercedes, con Leclerc a 102 punti meno di Hamilton restando dietro anche a Verstappen e Bottas.