IN DIFFERITA
GRAN PREMIO
EMIRATES DI SPAGNA
12 maggio

A BARCELLONA TRIONFANO ANCORA LE MERCEDES

Hamilton taglia il traguardo per primo

Sul circuito di Barcellona si è corsa una gara che ha visto ancora una volta trionfare la Mercedes. Hamilton taglia il traguardo per primo, perfetto fin dalla partenza, seguito da Bottas. La Ferrari, nonostante gli aggiornamenti che facevano tanto sperare in un netto miglioramento, fatica e non riesce a tenere testa alle Mercedes.

Tutto sembra giocarsi alla prima curva. Dopo il via Hamilton si porta subito al comando che mantiene fino al traguardo. Al ventesimo giro dalla fine c'è l'unico momento capace di regalare un piccolo brivido: la Safety car entrata in pista dopo un incidente tra Norris e Stroll che però non cambia la situazione. La Ferrari di Vettel, con la ripartenza, ci prova a portarsi in testa ma, il rischio di collisione con Leclerc e Verstappen, lo fanno rallentare facendogli perdere la posizione.

Una gara che sembra una passeggiata per le Mercedes e, come se non bastasse, Hamilton incassa pure il punto dei giri veloci. A questo punto non bastano nemmeno le strategie di casa Ferrari, con l'ordine di scuderia che porta Leclerc davanti a Vettel, per mettere fine alla supremazia dei tedeschi.

Nella storia della Formula 1, mai nessuna squadra prima della Mercedes aveva cominciato una stagione con un tale dominio e Hamilton leader indiscusso del Mondiale.