IN DIFFERITA
Gran Premio Motul
del Giappone
20 ottobre

SUL CIRCUITO DI MOTEGI TRIONFA MARC MARQUEZ

La Honda si aggiudica il titolo Costruttori

Anche in Giappone il campione del mondo non concede sconti a nessuno e arriva primo al traguardo. Marc Marquez porta a casa la sua decima vittoria stagionale, la quarta consecutiva, in una giornata fatta di grandi vittorie per la Honda che si aggiudica anche il titolo Costruttori sulla pista di casa.

Al secondo posto Quartararo, che vince il Rookie of the year, seguito da Dovizioso con la sua Ducati che conquista il suo centesimo podio della carriera.
Quarto posto per Vinales, sesto Morbidelli che pur scattando dalla prima fila non è riuscito ad arrivare sul podio mentre Valentino Rossi è vittima di una brutta caduta a quattro giri dal termine.
Dovizioso non è soddisfatto della sua prestazione, si era preparato per vincere e il terzo posto ha il sapore di una sconfitta. Ha fatto il possibile soprattutto nel finale ma tutti i suoi sforzi non sono bastati contro l’inarrestabile Marquez.
Se per il primo posto del Mondiale tutto è già deciso, rimane un ambitissimo secondo posto che, se non perde la motivazione, per Dovizioso può essere una realtà.

L’Italia può ritenersi soddisfatta perché oltre al successo di Dovizioso c’è quello di Marini in Moto2 con la sua terza vittoria della carriera e Dalla Porta in Moto3.