Live
Gran Premio
Oakley d'Italia
2 giugno

AL GRAN PREMIO DEL MUGELLO TRIONFA PETRUCCI

Secondo Marquez e terzo Dovizioso

Una grande gara per Danilo Petrucci che conquista la sua prima strepitosa vittoria della carriera in MotoGP. Dopo un'entusiasmante battaglia, che l'ha visto protagonista insieme a Marquez e Dovizioso, è lui a salire sul gradino più alto del podio. Ci sono volute 124 gare di attesa, ma vincere in casa per la prima volta è ancora più emozionante!

Grazie a un sorpasso preciso, calibrato alla perfezione, Petrucci si pone in testa con alle spalle Marquez, collocandosi tra i migliori piloti in griglia. Proprio la Honda dello spagnolo, costruita come un vestito su misura, ha suscitato diverse polemiche. Lorenzo infatti vorrebbe una Honda non guidabile solo da Marquez. Per questo motivo il campione, insieme ai tecnici, valuteranno una soluzione per rispondere al meglio alle sue esigenze.

Dovizioso arriva terzo e in classifica lo separano solo 12 punti da Marquez. Un vero e proprio disastro invece per la Yamaha di Valentino Rossi. Partito dalla 18esima casella, dopo pochi giri, a causa di un contatto con la Suzuki di Mir, si ritrova nella ghiaia.

In Moto2 stravince Alex Marquez seguito da Luca Marini che torna sul podio dopo sette gare. Luthi, pur essendo molto competitivo, arriva solo terzo ma è Balda a rimanere leder del Mondiale anche se è ancora tutto aperto e saranno le nuove sfide a decretare il migliore.

Per la Moto3 il primo posto sul podio è tutto di Arbolino che, per soli 29 millesimi, arriva primo seguito da Dalla Porta e Masià.