DIFFERITA
Gran Premio
BMW di Stiria
23 agosto

OLIVEIRA VINCE IL GRAN PREMIO DI STIRIA

Sul podio Miller davanti a Pol Espargaró, brutto incidente per Vinales

Al quinto appuntamento della stagione Maverick Oliveira conquista il primo posto sul circuito di casa della KTM. Un primato eccezionale per il pilota portoghese che ottiene la sua prima vittoria in MotoGP; dietro di lui Miller al secondo posto e Pol Espargaró che arriva terzo. Ottima prestazione per Mir che ci aveva creduto fino alla sospensione della gara, avvenuta a 12 giri dalla fine a causa di un problema per Vinales. Lo spagnolo ha avuto un guasto ai freni e, alla velocità di 210km/h, si è prontamente lanciato dalla sua moto per evitare di schiantarsi al termine del rettilineo. L’italiano migliore è Dovizioso al 5° posto, Rossi 9°, Petrucci 11°, Morbidelli 15°. Quartararo rimane primo nella classifica del Mondiale pur arrivando a 13° posto: ha 70 punti, ed è a +3 su Dovizioso.

Moto2
Settimana a doppio incasso per lo Sky Racing Team VR46 nel Gran Premio di Stiria. Il primo posto va a Marco Bezzecchi, dopo la penalità per track limit a Jorge Martin, che per questo motivo perde una posizione e finisce al 2° posto. Terzo Gardner.

Moto3
Un emozionantissimo Celestino Vietti conquista il suo primo successo in carriera. Una gara la sua, ricca di talento, tattica e intelligenza. Un finale perfetto in cui Vietti batte un altro italiano, Tony Arbolino che arriva secondo. 3° Ai Ogura. Arenas arriva 5° e consolida il primato nel Mondiale.