prima visione assoluta
Cuochi d'Italia 10
RIVIVI TUTTI I MOMENTI PIÚ EMOZIONANTI

ECCO I CONCORRENTI DELLA DECIMA EDIZIONE!

20 nuovi sfidanti a contendersi il titolo il titolo di miglior cuoco regionale d'Italia

GERARDO FIORILLO - CAMPANIA

 

Ha ereditato la passione per la cucina dalle nonne.
Lavora nella ristorazione da soli 5 anni, ma è già a capo di un’ ex pizzeria della sua zona, che ha cercato di innovare rendendola un vero e proprio ristorante.

 


TIPSUDA KAMENDEE – TOSCANA

 

Detta Pam è nata a Bangkok, ma si sente una toscanaccia doc! Si è trasferita in Italia per amore e qui ha scoperto la sua passione per la cucina. Attualmente è chef responsabile di un ristorante in provincia di Pisa, dove, da sola, gestisce 40 coperti.

 

 

MICHELE RADICCHIA - UMBRIA

 

La sua è una cucina medievale nella quale sono banditi ingredienti come il pomodoro e le patate, perché non ancora presenti sulle tavole degli italiani. Fin da piccolo ha coltivato la passione per il Medioevo che ben si combina alla sua conoscenza delle erbe spontanee.

 

 

ANTONIO BELLANCA - SICILIA

 

Non ha mai voluto fare altro nella vita se non il cuoco, infrangendo i sogni del padre che voleva lasciargli la sua officina. Vero cocco di mamma è convinto che come si sta a casa non si stia da nessun’altra parte e non ha intenzione di abbandonare il nido materno.

 

 

MARIO FERRARA - EMILIA ROMAGNA

 

Sembra un tipo così zen ma, ai fornelli è un osso duro. Figlio di contadini, ha sempre sentito un richiamo fortissimo con la terra, ma per accontentare i desideri di sua madre ha studiato alla scuola alberghiera e appena adolescente si è trasferito in Emilia. 

 

 

LUIGI GIAMBARRESI - SARDEGNA

 

Sardo trapiantato a Londra è un vero ciclone di energia. Con la sua parlata anglo-sarda e la sua divertente irriverenza, è una ventata di gioia ai fornelli. Mentre cucina è impossibile tenerlo fermo e la sua postazione sembra un campo di battaglia.

 

 

SILVANA COLUCCI - BASILICATA

 

Cuoca e titolare del ristorante pizzeria in provincia di Potenza ereditato dai suoi suoceri. Da contabile a cuoca, si è dovuta rimboccare le maniche e imparare tutti i segreti della cucina tipica lucana e come maestra ha avuto proprio la suocera. 

 

 

DANIELE PIVA - FRIULI VENEZIA GIULIA

 

Ha cominciato a muovere i primi passi in cucina da piccolo imparando dalla sua tata. Si è formato a Verona al seguito dello chef stellato Giancarlo Perbellini. Attualmente lavora in un ristorante golf club a Grado, ma progetta di aprire presto un ristorante tutto suo. 

 

 

SERENA PAUTASSO - PIEMONTE

 

Ha reso la sua cucina molto social creando un canale youtube in cui posta le video di ricette. Il suo obiettivo è aiutare le persone dando la possibilità di mangiare cose buone comodamente a casa. Organizza, inoltre, corsi di cucina ad hoc per adulti e bambini.  

 

 

CRISTIANO SABATINI - LAZIO

 

Ama mangiare e cucinare, ma lavorare in un ristorante non fa per lui. Per questo ha deciso di fare il personal chef, di andare a cucinare a casa delle persone e di avere una ditta di catetering. Appassionato di viaggi, ama contaminare la sua cucina con i sapori del mondo. 

 

 

GABRIELE CALVI - LOMBARDIA

 

Ama profondamente il suo lavoro e la sua squadra del cuore. Tra allenamenti, gare e trasferte riesce anche a ritagliarsi del tempo la sua famiglia. Il suo primo amore rimane la cucina regionale in quanto erede di una lunga tradizione famigliare di cuochi.  

 

 

LUISA VARIO - LIGURIA

 

Titolare e cuoca di un ristorante genovese che ha la particolarità di avere un menù di terra. Tra i suoi clienti più affezionati c’è l’intera squadra del Genoa Calcio di cui è diventata la cuoca ufficiale. Ha ereditato la passione per la cucina dai nonni che erano pasticceri.

 

 

IVAN ZANFINO - CALABRIA

 

Un calabrese dall’accento veneto che ama alla follia la sua terra. Dall’animo sensibile e romantico compone non solo gustosi piatti, ma anche romantiche poesie che, con cura, la sua amata fidanzata trascrive in taccuini che custodisce gelosamente.

 

 

PIERO DELLI ROCILI -ABRUZZO

 

Ha imparato a cucinare osservando la madre ai fornelli. Autoironico e solare, è diventato cuoco un po’ per caso. La sua vita si divide tra lavoro, casa e la sua splendida famiglia che lo sprona a seguire le sue passioni, compresa l’ultimissima: il surf.

 

 

MARIANNA ANTONECCHIA -MOLISE

 

Nata a Buenos Aires il suo cuore batte però per il Molise, la terra di suo papà. Con lo spirito travolgente tipico dei sudamericani ha messo in piedi un suo ristorante. Cuoca autodidatta, fa una cucina molisana ma rivisitata a modo suo, con qualche contaminazione argentina. 

 

 

FIORENZO PERREMUTO -TRENTINO ALTO ADIGE

 

Chef con un passato da rock star, poi la passione per la cucina ha preso il sopravvento. Si definisce uno chef rock and roll! Predilige la cucina gourrmet e sogna di aprire un ristorante tutto suo dove poter dare sfogo alla sua creatività.

 

 

LUCA FASOLO -VENETO

 

Cresciuto in cucina nel ristorante di famiglia, appena ha potuto ha cominciato a viaggiare. Dopo una serie di stagioni tra l’Italia e la Spagna è dovuto tornare in Veneto lasciando però il cuore a Ibiza. La sua specialità è proprio la paella, che ha inserito nel suo menù.

 

 

UMBERTO BENTIVOGLIO -MARCHE

 

La sua passione per i fornelli è così forte da spingerlo a mollare l’aeronautica e ricominciare tutto da zero, iscrivendosi all’alberghiero. Si è formato presso i più noti ristoranti stellati dell’Italia e del mondo e continuerà a girare per apprendere e imparare.

 

 

ANDREA LOMEN -VALLE D'AOSTA

 

Nata in Francia ma vissuta fin da piccola in Val D’Aosta fa la cuoca da ben 30 anni e oggi gestisce da sola un ristorante da 60 coperti. Apassionata di montagna e natura, ama raccogliere erbe selvatiche durante le sue passeggiate.

 

 

ALFREDO GARIBALDI -PUGLIA

 

Si sente un artigiano più che un cuoco perché per lui cucinare è un mestiere antico che parte dalle materie prime. I suoi amici lo chiamano il non cuoco e, nonostante sia passato ai fornelli, la sala rimane ancora il suo grande amore!