PRIMA VISIONE ASSOLUTA
Cuochi d'Italia 10
RIVIVI TUTTI I MOMENTI PIÚ EMOZIONANTI

MOLISE E BASILICATA A CONFRONTO PER IL TITOLO FINALE

L'ultima sfida si gioca tra due regioni del Sud Italia

L'entusiasmante percorso, alla scoperta delle migliori tradizioni culinarie d’Italia, è arrivato alla finale. La decima edizione di Cuochi d'Italia si è conclusa e un nuovo vincitore è salito sul trono dei cuochi più bravi d'Italia. Anche quest'anno per i giudici è stata ardua l'impresa di scegliere quale fosse il piatto più meritevole di rappresentare l'italianità della cucina.

Un appuntamento scoppiettante tra regioni della stessa parte dello Stivale: Basilicata e Molise, due concentrati di tradizioni culinarie solide e gustose. Il Molise rappresentato da Mariana Antonecchia e la Basilicata capitanata da Silvana Colucci.

Nella prima manche il piatto presentato dalla concorrente del Molise è stato Graviole alla montanara, una ricetta semplice con il ripieno ricco di gusto e amore per la propria terra.

 


La sfidante della Basilicata ha deciso di rappresentare la sua regione con un piatto classico e fondamentale, re dei dei “primi piatti”: il Trittico lucano, rustico e saporito.

 


Nella seconda manche l'agguerrita sfida verso il titolo finale ha portato in tavola il pappone alla termolese preparato da Marianna Antonecchia. Un piatto "povero" a base di fette di pane casareccio raffermo bagnate in un intingolo di pesce freschissimo, chiamato "brodetto".

 


Si conclude la sfida con l'ultimo piatto cucinato da Silvana Colucci della BasilicataPollo ripieno alla lucana. La concorrente prende spunto dalle radici semplici della popolazione lucana, mescolando in modo gustoso le poche materie prime a disposizione. Un piatto dal sapore antico, composto da un semplice ripieno a base di fegatini, spezie e pecorino.

 


Le concorrenti hanno messo in tavola il meglio di loro, la loro storia, la loro passione, ma i giudici hanno scelto di premiare non solo queste caratteristiche fondamentali al successo, ma principalmente il gusto che ha trionfato tra i piatti della Basilicata. La vincitrice della decima edizione di Cuochi D'Italia è Silvana Colucci!