PRIMA VISIONE ASSOLUTA
Cuochi d'Italia
Il campionato
delle coppie
Rivivi i momenti più emozionanti

A CONTENDERSI IL TITOLO DI MIGLIOR COPPIA DI CUOCHI REGIONALI D'ITALIA SONO CAMPANIA E PIEMONTE

Chi si è aggiudicato il titolo di Miglior cuoco d'Italia?

La prima edizione di Cuochi d'Italia - Il campionato delle coppie, dopo un bellissimo viaggio lungo la penisola attraverso i sapori della tradizione, si chiude con una finale ricca di sorprese. Per la prima volta una coppia di vincitori è salita sul trono dei cuochi più bravi d'Italia anche se per i giudici non è stato affatto facile fare una scelta.

A contendersi la vittoria due bravissime coppie di cuochi: Daniele ed Emanuela Unione, padre e figlia che portano in tavola i sapori della Campania e le due sorelle Alida ed Erika Gotta che si affida alla cucina tradizionale del Piemonte.

Nella prima manche Daniele ed Emanuela propongono il Pacchero Vesuvio, una rivisitazione degli anni '80 con due cotture della pasta per darle la forma del Vesuvio con l'aggiunta di salsa di pomodoro e basilico.




Anche Alida ed Erika portano in tavola un piatto di pasta, ma questa volta riprende il concetto della bagna cauda: Spaghettone con l'aggiuga e l'aglio.




Due piatti di pasta molto diversi e ben impiattati che portano subito in vantaggio la Campania, con una valutazione di 17 punti contro i 15 del Piemonte.

La seconda manche vede il Piemonte presentare le Chiocciole di Cherasco alla piemontese. Un piatto molto complesso nella preparazione con l'utilizzo di due tipi di burro con erbe differenti. Le lumache, cotte nel brodo, saranno farcite con un mix di nocciole e rubatà.




Chiude la manche la Campania con i Calamari ripieni. Un piatto che preparava la mamma di Daniele e che dedica proprio a lei.

 


I  concorrenti hanno dato il meglio e si possono ritenere soddisfatti anche se solo una coppia porta a casa la vittoria.

Hanno osato, sperimentato e dimostrato di essere all'altezza dei grandi chef cercando di rappresentare al meglio la propria regione per conquistare i temutissimi giudici.

Con un punteggio di 34 a 33 Daniele ed Emanuela della regione Campania vincono questa edizione di Cuochi d'Italia.