Show

X Factor 2019
La Finale Live

Giovedì 2115

LE SQUADRE SONO PRONTE PER LA GARA!

12 concorrenti divisi in 4 squadre ognuna capitanata da un giudice

Tante novità in questa tredicesima edizione di X Factor, prima fra tutte il nuovissimo X Factor Dome di Monza che ospiterà i 12 concorrenti scelti dai 4 giudici: Malika Ayane, Mara Maionchi, Samuel e Sfera Ebbasta.

Alessandro Cattelan, che veste il duplice ruolo di conduttore e creative producer dello show, sarà il vero padrone di casa.

Numerosi ospiti italiani e stranieri di fama internazionale, si esibiranno in ogni puntata e si inizia davvero alla grande con Mika e Coez. Otto serate di grande musica con la finalissima al Mediolanum Forum di Assago dove verrà incoronato il vincitore di X Factor 2019. I 12 partecipanti ai Live sono stati scelti tra oltre 40mila aspiranti concorrenti con una lunghissima fase di selezione.

A Malika Ayane sono stati assegnati gli Under uomini, a Mara Maionchi gli Over, per Samuel i Gruppi mentre a Sfera Ebbasta le Under Donne.

Come di consueto, ogni giudice è affiancato da un producer che aiuterà nella scelta e assegnazione dei brani ai concorrenti e nella preparazione della loro performance.

Per gli Under uomini, Malika può contare sull'esperienza di Roberto Vernetti, che ha collaborato con grandi artisti del calibro di Elio, Raf, Carmen Consoli e Pacifico. Insieme sono alla guida della squadra formata da Davide Rossi, studente del conservatorio che si è ritagliato il suo posto con un brano di Jamiroquai; Enrico Di Lauro che ha conquistato il suo giudice con When we were young di Adele e il giovane studente di Terni Lorenzo Rinaldi.

Per le Under donne, Sfera è affiancato da Shablo, il Dj e produttore italo-argentino considerato il padrino della trap. Fanno parte della squadra la studentessa Giordana Petralia sempre accompagnata dalla sua arpa; la determinatissima Mariam Rouass e Sofia Tornambene che ha conquistato tutti subito con il suo inedito A domani per sempre.

Al fianco di Mara Maionchi, anche in questa edizione, c'è Ioska Versari. Ad essersi assicurato un posto negli Over ci sono Eugenio Campagna, cantautore e artista di strada romano; Marco Saltari, che ha scelto il brano di Alborosie Soul TrainNicola Cavallaro, studente e cantautore catanese dalla voce potentissima.

Per i Gruppi, Samuel  ha scelto la consulenza di Alessandro Bavo, suo tastierista, programmatore e arrangiatore che lavora con i Subsonica. La sua squadra vede schierati i Booda, musicisti romani amanti della black music, il duo alternative pop dei Seawards e i Sierra, duo di cantautori di musica trap.